skip to main |
skip to sidebar
Questa è un'intervista esclusiva fatta ad Hilary, in viaggio in Olanda per la promozione di Elixir, tradotta integralmente da noi:
- Ciao sono un tuo fan da 10 anni.
- Grazie! lo so che voi ragazzi lavorate sodo al sito web(olandese) ,vi ringrazio tanto..non sapete quanto io lo apprezzi.
- Grazie Hilary, benvenuta ad Amsterdam, è la tua quarta volta qui in Olanda giusto?
- Davvero? penso che hai ragione, l'ultima volta che sono stata qui mi pare sia stato circa 3 anni fa.
- No sei stata qui l'ultima volta nel 2006.
- Wow addirittura 5 anni fa! mi ricordavo di esser stata qui poco prima di conoscere Mike, che ho conosciuto circa 3 anni fa, che confusione!
- Sai parlare olandese?
- No, ma perchè i vostri nomi delle strade sono così lunghi? Alcuni sono di circa 15 lettere! (ridendo).
- E' perchè questi nomi derivano dai nomi di re, principi, cavalieri di corte, e casate, perciò penso che siano così lunghi. Vorresti essere insegnata qualche parola olandese?
- Certo! mmm...Come dite voi "Koan Float"? Andiamo a fare Koan Float dopo? Ihihi (Koan Float significa galleggiare sull'acqua quando l'acqua è molto salata, come avviene per esempio sul Mar Morto). Comunque, mmm.. che parola usate voi per dire "cool"?
- Non lo so (ridendo)..perchè noi non siamo cool! Comunque penso qualcosa tipo "Lijpe Shit".
- Ahahaha Ok, quindi, che significa Lijpe Shit?
- E' un modo di dire quando pensi che qualcosa sia sballoso.
- Oh ok, quindi voi lo usate quando pensate che qualcosa sia davvero cool!
- Si, Comunque qual'è stata la prima cosa che hai notato quando sei arrivata in Olanda?
- I canali dei fiumi in città, le innumerevoli barche ...c'è davvero tanta acqua! E poi avete un sacco di cioccolata qui giusto?
- Si, penso che gran parte della cioccolata in commercio nel mondo passa qui per Amsterdam, Amo il cioccolato!
- Anchio! Penso sia tutto quello che ho mangiato oggi a pranzo, solo cioccolato!
- Bene; Quanto ti ci è voluto per scrivere il tuo libro Elixir?
- Dalla prima idea, penso ci sia voluto circa un anno e mezzo, non ho mai pensato di scrivere un libro prima d'ora, ma ho scritto molta della mia musica e tante cose per mia sorella, come sceneggiature, idee per show televisivi, e cose del genere. Mentre ero a New York per girare Gossip Girl ho incontrato un'editore che mi ha chiesto se io abbia mai pensato di scrivere un libro, e io ho risposto "Non proprio", e così mi ha detto che se mai avessi voluto scriverne uno e avessi avuto un'idea, anche magari scrivere un'autobiografia, avrei dovuto contattarli. Così ci ho pensato un pò su, sapete..era da un pò di tempo che non lavoravo proprio tantissimo, come fare nuova musica o girare nuove cose dopo Gossip Girl, così ho cominciato a scrivere dei personaggi e tutto quello che mi passasse per la testa, e poi li ho contattati e gli ho detto "Ok, ho un'idea!" E' così che è andata. Loro hanno subito adorato la mia idea che gli avevo inviato, perciò sono ritornata a New York e ho incontrato gli editori, è andata così.. all'inizio non sapevo proprio come iniziare e da dove partire, allora hanno pensato di affiancarmi una co-scrittrice, così abbiamo programmato di incontrare molti possibili co-scrittori ma ho subito scelto lei appena l'ho conosciuta! mi è piaciuta e ho capito subito che era la migliore!
- Ok, è una bella storia da ascoltare. Puoi dire alla gente per quale motivo debbano acquistare il tuo libro?
- Mmm, si posso, cioè come vendere me stessa?
- Si esattamente (ridendo)
- Allora, penso che la mia prima intenzione nel fare il libro sia stata quella di scrivere la storia di una forte personalità femminile, nella quale la gente, ragazze intendo, possano identificarsi, ma ovviamente spero che anche i ragazzi leggano il libro. Comunque, penso che in questo libro ci sia un pò di ognuno di noi stessi. C'è azione e roba del genere ma c'è anche una storia d'amore, che è la parte più sdolcinata del libro secondo me, per cui se siete giovani e vi piacciono le storie d'amore o state vivendo l'esperienza del primo amore, allora è una bella storia da leggere. Ma è anche la storia di una ragazza che afferra le chances, e che è un pò bastarda, lei è sveglia e intelligente, perciò sentirete che potrebbe essere come una vostra migliore amica! E' onesta e divertente, neanche lei stessa sa quanto è cool!
- Allora lo hai scritto ispirandoti a te stessa? O è semplicemente un ideale di donna, che magari tu conosci realmente ed ammiri?
- Io penso di aver davvero provato duramente a renderla originale e diversa da me, ma certamente dei lati di me stessa emergono anche attraverso il libro, ma è stato un pò un voler creare una storia che avesse qualcosa di interessante e di nuovo, anche se nella storia lei ha a che fare con situazioni con cui anchio ho a che fare molto spesso. Ad esempio le persone comuni non ti prendono mai sul serio quando ti relazioni con loro nella quotidianità solo perchè sei famosa. Ho voluto rendere il personaggio diverso da me ed unico, anche se anchio come lei mi sento spesso avventurosa, giocosa ecc. Mi sono chiesta di cosa avrei voluto parlare, Con chi mi piacerebbe essere migliore amica? Se non fossi Hilary Duff quali avventure mi piacerebbe vivere? Di chi vorrei innamorarmi? Come dovrebbe essere il mio migliore amico ideale? Quale potrebbe essere la mia passione? La fotografia! Beh certo..non è proprio la mia di passione, però mi piacciono molto le fotografie.
- Lo vedo. Abbiamo anche qualche domanda sulla musica, perchè noi fans amiamo la tua musica, e ci piacerebbe molto se tu tornassi a fare musica.
- Oh, la mia pagina Twitter è piena di messaggi tipo:"Quando farai dinuovo musica? Quando farai dinuovo musica? Quando farai dinuovo musica?.......
- Ti fa impazzire vero?
- Beh è un pò entrambe le cose, sai, perchè mi sento così lusingata che la gente voglia che io torni ancora a fare musica. Mi fa sentire come se la gente abbia bisogno di te, ed è decisamente una bella sensazione. Ma non so se voglio tornare a fare musica, ma decisamente so che vorrei fare qualcosa di diverso da quello che facevo prima. Perciò quando avrò capito quale sarà lo stile musicale che vorrò, e la direzione da prendere sarò pronta. Voglio creare un'immagine diversa di me, ma solo perchè non sono la stessa persona che ero prima, voglio dire si sono io, ma cresciuta. Certo il mio stile non è del tipo "Voglio spogliarmi e sbizzarrirmi", e credo che la gente già lo sappia questo, ma penso che il sound e i contenuti debbano cambiare drasicamente! e quando incontrerò la persona giusta (il produttore giusto, con cui condividerò le idee e la visione del lavoro da svolgere) allora saprò di essere pronta a fare musica ancora una volta. Spero che accada più prima che poi, mi piace dire che spero che accada nel giro di un anno, ma è difficile, sopratutto ora che sono sposata. Ho delle responsabilità. E' stato divertente quando Mike ed io ci siamo conosciuti, lui disse: "Di cosa vuoi parlare adesso nelle tue canzoni?! Hai già trovato me, ed io sono la perfezione!, Non puoi scrivere di qualcuno che non ti ama , perchè io sono qui e ti amo tanto."
- Bene forse puoi scrivere su cosa si prova dopo aver trovato la persona giusta.. Comunque, il Dignity Tour è stato l'ultimo tour che hai fatto, tornerai in futuro in tour magari quando avrai fatto un nuovo album?
- Si, Certo! Penso sia il premio più grande quando fai un album, sai, stare on stage e vedere la gente che ascolta il tuo cd, sai, è una sensazione che mi manca molto, non ci sono parole per descrivere cosa si prova. Voglio dire, registrare in studio è bello perchè è dove avviene la creazione di tutto e si è liberi, ma non posso immaginare di fare un album senza poi andare in tour a condividere la propria musica, quella è la prima cosa! Certo ne guadagni dei soldi, ma la ricompensa più bella è condividere la tua musica con la gente, specialmente in paesi esteri, dove i fans cantano ed urlano dietro di te anche nella loro lingua. Tutta l'energia e l'amore ti danno una grande emozione talvolta molto difficile da sostenere..penso sia per questo che ho smesso per tutto questo tempo. Ti rende esausta, e dopo un pò smetti di divertirti, perchè stai facendo sempre le stesse cose tutte le sere finchè non arrivi al punto di dire "Ok non mi sento più umana. Ho davvero bisogno di smettere e prendermi del tempo per godermi quello che ho ottenuto lavorando tanto".
- Pensi che il Dignity Tour uscirà mai in dvd? Perchè è disponibile solo in digitale su iTunes e non in dvd o blu-ray.
- Non ne sono sicura, perchè la Hollywood Records potrebbe averne tutti i diritti, per cui dovremo vedere un pò..e poi ti faremo sapere.
- Bene, riguardo al cinema, oggi esce negli Stati Uniti il dvd di Beauty & the Briefcase, congratulazioni. Com'è stato per te interpretare quel personaggio e uscire con tutti quegli uomini diversi?
- E' stato forte...mmm...sto ricordando...Era una sceneggiatura molto carina ed io per un periodo rifiutavo molte sceneggiature perchè non mi piacevano, è successo dopo Gossip Girl , così' accettai il ruolo. Aspetta, le date mi si mescolano nella testa! xD Per un pò di tempo avevo perso la mano con le commedie, che è da dove ho iniziato: sai Lizzie McGuire era una commedia molto frizzante, e in questo film c'era molta di quella componente, e poi si girava in sole 3 settimane così l'ho fatto. Sono andata a New Orleans con una delle mie migliori amiche e ho girato il film. E' stato divertente, mi è piaciuto. E' stato un pò come "Legally Blond" però molto più in versione donna in carriera.
- Ti piacerebbe essere in grandi film invece che in piccoli film indipendenti?
- Lo vorrei un grande film! Voglio dire..Si, lo vorrei decisamente! (dice ghignando), da un pò di tempo mi sento davvero...(pausa)...Hai mai visto un film chiamato "Greta"?
- Si, cel ho in dvd.
- Cel hai?!?! Questo significa davvero molto per me! Beh, penso che allora l'abbiano visto in circa 5 persone!.. ma in ogni caso è stato un grande film da fare per me, ed è stato fatto con un budget davvero minimo, diciamo che l'abbiamo buttato giù un pò tutti uniti, ma sai, amo fare i piccoli film ,ma voglio fare anche un grande film perchè voglio dare prova di me stessa al pubblico. Penso che prima ho ancora molto lavoro da fare, cose da realizzare, pensare al mio mestiere e crescere ancora di più, perchè non penso di aver già dato il meglio di me. Tutto arriva col tempo e con le esperienze.
- Allora, questa è l'ultima domanda: Tornerai in Olanda con un tour promozionale?
- Si certamente tornerò, quando avrò tempo libero oppure per qualche progetto. Penso che a Mike piacerebbe molto stare qui ,perciò penso che quest'estate potremo provare a fare una vacanza e visitare insieme i posti in cui sono stata. Lui non è ancora stato mai a Parigi! ed è triste. Mi piace qui, perciò sono sicura che torneremo in vacanza. Mi piacerebbe molto fare un mini tour, sai, prima mentre ero in giro ho visto delle arene enormi, ma a volte è ugualmente bello fare anche solo dei piccoli show, che poi sono quelli che ti colpiscono di più e ti rimangono più impressi perchè riesci a vedere le facce di tutto il pubblico. Il piccolo tour che ho fatto in Europa l'ultima volta è stato fatto in vecchi teatri e in posti molto cool. E' stato forte, perciò sono speranzosa! :)
Se prendete l'intervista pubblicate i credits per la nostra traduzione.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A PRESTO!

2006-2014 Hilary One

grazie...comq
RispondiElimina"Vorresti essere insegnata qualche parola in olandese?" :S
cmq c'è ha un po stufato di dire sempre le stesse cose riguardo la musica e poi che si mette a dire della sua vita con mike che cmq gli occupa del tempo e quindi tornare con un album sarebbe presto hil apri gli occhi c'è gente che ti aspetta e questo è il tuo lavoro
RispondiEliminaAnke x lei Greta è il suo lavoro migliore! Cmq raga che torni a fare musica è sicuro e di certo se fa cose gia viste e riviste non sarà valutata, mentre prendendosi del tempo può tornare cn una novità...almeno si spera...
RispondiEliminasn d'accordo cn voi 2
RispondiEliminavabbè l'ultimo album l'ha fatto quasi 5 anni fa lei stessa ha detto che non ha lavorato molto poteva benissimo pensarci a fare un nuovo album io avrei preferito un nuovo album ad elixir
RispondiEliminaben venga il libro e tutti gli altri progetti però certe volte ragiona in modo strano. siccome si è sposata i contenuti delle canzoni devono cambiare drasticamente. alla fine quando ha cantato reach out era già con mike quindi la sua è solo una scusa, una canzone dal testo un pò più spinto credo ci sarà comunque. è pur sempre una ragazza; e non è necessario che le canzoni parlino di amori persi...purtroppo sta perdendo tempo e anche credibilità ai miei occhi. ne è passato troppo di tempo deve svegliarsi un pò
RispondiEliminaveramente io da quanto ho potuto capire sta in pratica aspettando perchè non vuole più fare la popstar con canzoni commerciali e basta ma vorrebbe finalmente decidere lei qualcosa,se ha preso una pausa dalla musica è perchè era stufa di quell'immagine che oramai aveva della ragazzina che cantava cose banali,ora che ricomincia a pensare di rientrare nel mondo della musica,vuole farlo trovando per la prima volta un suo indirizzo e per far ciò sta aspettando che le venga in mente bene cosa vuole fare,proprio perchè non vuole di nuovo firmare un contratto ed affidarsi a terze persone...
RispondiEliminache cavolata in commento qui sopra..senza offesa...ma quello lo ha già fatto con dignity si è presa una pausa dalla musica xk non aveva voglia di lavorare punto il tempo lo ha avuto è stata lei che nn ne ha avuto voglia
RispondiEliminaquoto maryduff!!
RispondiEliminao magari nessuna casa discografica le ha offerto un contratto dato i disastrosi flop che ha fatto ultimamente
RispondiEliminapensate che non trovi nessuna casa discografica pronta a produrla? pensate che cambieranno drasticamente i temi delle canzoni?
RispondiElimina